Asd Alpha Team Softair Roma

Le ASG

« Older   Newer »
  Share  
MAT3VOL
view post Posted on 1/2/2013, 19:27




SPIEGAZIONE E FUNZIONAMENTO DI UNA ASG



Le ASG (Air Soft Guns), dette in alcuni casi anche AEG (Automatic Electric Guns), sono classificate dalla Legge italiana come oggetto di libera vendita.
Riproducono, solo esteticamente, le armi in uso nel mondo. Tutte le ASG possono essere acquistate e trasportate liberamente anche da minorenni. Nonostante questo è inutile nascondere che dato il loro funzionamento atto a lanciare pallini di piccole dimensioni, il loro utilizzo improprio o incauto, può portare a lesioni fisiche molto serie. Per questo motivo vanno utilizzate e trasportate con ogni precauzione. Ribadiamo ancora una volta che le ASG, per modalità di costruzione e materiali impiegati, non sono nel modo più assoluto trasformabili in armi da fuoco.
Tutte le ASG secondo le disposizioni di legge vigente, non possono avere una potenza superiore a 0,99 Joule.

Le ASG possono essere raggruppate in 3 categorie:

- ELETTRICHE (scarrellanti o non)
- A GAS
- BOLT ACTION

ELETTRICHE


Le ASG elettriche funzionano mediante un motore elettrico, azionato da una batteria di voltaggio compreso tra i 7,2 e 12 Volt. La batteria agisce su un gruppo di ingranaggi che comprime uno stantuffo (opposto ad una molla) che scorre all'interno di un cilindro. Nel momento in cui viene premuto il grilletto lo stantuffo viene rilasciato e all'interno del cilindro si viene a creare un volume di aria compressa, che fuoriesce e spinge via il pallino. Questo nel frattempo è stato incamerato nella canna dell'ASG, spinto da una molla posta all'interno del caricatore. Le ASG elettriche possono funzionare sia in modalità singola che a raffica.
Le ASG elettriche scarrellanti hanno lo stesso funzionamento di quelle elettriche. In più contengono un meccanismo più o meno elaborato per simulare lo scarrellamento di un'arma vera.

gb



A GAS


Le ASG a gas funzionano grazie a meccanismi che consentono tramite la pressione del grilletto e il conseguente azionamento del cane, una piccola emissione di gas dal caricatore/contenitore. Quest'ultimo infatti, oltre ad ospitare i pallini, contiene la riserva di gas che fuoriesce all'interno della canna "scontrandosi" contro il pallino che così viene lanciato.

BOLT ACTION


Le ASG a bolt action funzionano in modo quasi del tutto analogo a quello delle elettriche, ma mancando il motore elettrico azionato dalla batteria, l'aria dev'essere compressa azionando una leva di ricarica presente sul'ASG. Tale meccanismo di funzionamento è tipico dei fucili di precisione. La leva, che generalmente sorge sul lato destro del fucile, agisce direttamente sullo stantuffo che dovrà comprimere l'aria. Questo meccanismo permette solo la modalità di tiro a colpo singolo.

Edited by MAT3VOL - 2/2/2013, 20:23
 
Top
0 replies since 1/2/2013, 19:27   46 views
  Share